The peculiar public of television - Daniel Dayan - Vita e Pensiero - Articolo Comunicazioni Sociali Vita e Pensiero

The peculiar public of television

digital The peculiar public of television
Article
journal COMUNICAZIONI SOCIALI
issue COMUNICAZIONI SOCIALI - 2003 - 1. Attraversamenti. Spazialità e temporalità nei media contemporanei
title The peculiar public of television
Author
Publisher Vita e Pensiero
format Article | Pdf
online since 09-2017
issn 0392-8667 (print) | 1827-7969 (digital)
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In questo saggio l’autore analizza il concetto di «pubblico televisivo» in relazione a quello di audience. Mentre i soggetti che fanno parte di un pubblico condividono una dimensione sociale, hanno qualcosa da dire, affermano i propri gusti, sono impegnati e fedeli, il concetto di audience non fa riferimento a una dimensione collettiva del vedere, ma a un insieme di spettatori «muti». Gli studi sull’audience e sulla ricezione, secondo l’autore, non si basano su una definizione adeguata di pubblico. Neppure i più recenti definiscono in modo appropriato il pubblico della televisione. Dayan analizza, quindi, alcune trasmissioni che si possono definire costitutive di un pubblico della televisione: il serial francese Hélène et les garçons, i programmi europei di informazione e quelli rivolti ai migranti. Ne emergono quattro tipologie di pubblico: un publicum in fabula, legato ai programmi in cui il pubblico è invitato a partecipare; un pubblico, costituito prima e altrove, spesso in relazione con altri media, e solo incidentalmente televisivo; il pubblico dei fans stabile e consapevole, ma che si colloca in un mondo di finzione parallela e, infine, il pubblico degli eventi mediali, che presenta tutte le caratteristiche necessarie per costituire un pubblico, tranne quella della stabilità. La televisione attuale non appare, quindi, in grado di creare un vero e proprio pubblico quanto piuttosto un pubblico debole, o marginale, o in costante fuga.

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Anno: 2021 - n. 2

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